Il nome Angela è di origine latina e significa "messaggera di Dio". È un nome molto popolare nel mondo occidentale e ha una storia affascinante alle spalle.
Angela è il diminutivo del nome Angelica, che deriva dal latino "angelus", ovvero "angelo". In passato era spesso associato alla figura degli angeli custodi, che secondo la tradizione sono dei spiriti celesti inviati da Dio per proteggere e guidare le persone sulla terra. Il nome Angela quindi è stato scelto tradizionalmente per sottolineare il legame tra l'individuo e gli angeli custodi.
Il nome Angela è stato portato da molte donne notevoli nel corso della storia, come ad esempio Angela Merici, una religiosa italiana fondatrice dell'ordine delle Ursuline del 1535. Un'altra figura famosa con questo nome è la pittrice austriaca Angela Guadeloupe Kauffmann, che ha vissuto nel XVIII secolo e ha raggiunto la fama per i suoi dipinti di genere.
In sintesi, il nome Angela è di origine latina e significa "messaggera di Dio". È stato associato alla figura degli angeli custodi e ha una storia affascinante alle spalle, portata da molte donne notevoli nel corso dei secoli.
Le statistiche sul nome Angela negli ultimi anni in Italia mostrano una tendenza alla scarsità. Nel 2023, ad esempio, ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il numero di nascite con il nome Angela è stato molto basso negli ultimi anni, con un totale di appena 1 nascita complessiva in Italia.